CAMBIAMENTI IN VISTA

A differenza di quanto annunciato lo scorso 8 aprile, il test in italiano della Cattolica del Sacro Cuore si svolgerà in multisessione mercoledì 29 e giovedì 30 luglio 2020 presso la Fiera Roma.

Per poter partecipare alla prova di ammissione, ai candidati - pena l’esclusione - verrà concesso di iscriversi nuovamente alla prova tra il 19 maggio 2020 e il 19 giugno 2020, ottemperando tempestivamente al pagamento del bollettino MAV di 120 euro. Per quel che concerne, invece, le domande pervenute e perfezionate entro il termine del 17 aprile 2020, l'istituto romano ha confermato la validità dell'iscrizione precedentemente effettuata. La quota di partecipazione al concorso non è in nessun caso rimborsabile.
A partire dal 13 luglio 2020, infine, sarà possibile vedere pubblicato sulla pagina web dell’Ateneo l’elenco generale delle convocazioni, al cui interno saranno contenute le indicazioni relative a data e e orario di svolgimento di ciascuna prova, il tutto associato all’assegnazione del padiglione presso cui gli studenti dovranno recarsi per prendere parte al test.

LA NUOVA COMPOSIZIONE DEL TEST

Contrariamente a quanto annunciato a 20 gennaio, ieri l'Ateneo romano ha fatto presenti alcune modifiche anche alla composizione del nuovo test d'accesso in italiano, il quale pare comprenderà 60 quesiti a riposta multipla da svolgere in 60 minuti (contro i 120 quesiti previsti dal primo bando, i quali avrebbero dovuto essere svolti entro 120 minuti).
Le domande saranno così suddivise:
- 35 quesiti di ragionamento logico e logico-matematico. All'interno del primo bando ne erano previsti 70.
- 15 quesiti di cultura scientifica: Biologia (5 quesiti), Chimica (5 quesiti), Fisica (5 quesiti). All'interno del primo bando ne erano previsti 30 (10 di Biologia, 10 di Chimica e 10 di Fisica).
- 3 quesiti di cultura generale. All'interno del primo bando ne erano previsti 5.
- 2 quesiti di conoscenza della lingua inglese. All'interno del primo bando ne erano previsti 5.
- 5 quesiti di cultura etico religiosa. All'interno del primo bando ne erano previsti 10.

Per quel che concerne, invece, la valutazione della prova varia chiaramente il punteggio massimo (che passa da 120 a 60 punti) ma non le modalità di attribuzione):
- 1 punto per ogni risposta esatta.
- Meno 0,25 punti per ogni risposta errata.
- 0 punti per ogni risposta non data.

Nonostante tutti questi cambiamenti, i posti disponibili rimangono invece invariati: quelli per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia restano 270 posti, mentre quelli per Odontoiatria e protesi dentaria sono ancora 25. Rimane comunque possibile concorrere per un solo corso di laurea tra quelli indicati.

La forza nei nostri numeri

95%

dei successi in medicina - italiano e inglese

85%

dei successi in medicina - italiano

40+

docenti Metodo Cordua

9,8/10

rating dai nostri allievi

Cordua srl
Piazza della Vittoria, 15
16121 Genova
P.I. 02597400999

010 589501
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lavora con noi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Download Brochure pdf
Domande frequenti


Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.