MEDICINA STATALE 2020

È stato ufficialmente pubblicato il bando per i test della Statale: dal 1 luglio sarà finalmente possibile iscriversi agli esami di accesso a Medicina e chirurgia, Odontoiatria, Professioni sanitarie e Medicina veterinaria previsti per questo 2020.

A causa dell'emergenza Covid-19, il Ministero ha disposto che quest'anno - al fine di limitare gli spostamenti interregionali - ciascun candidato dovrà sostenere la prova d'accesso presso la sede universitaria più vicina alla propria provincia di residenza, a prescindere dalla sede indicata come prima scelta.

Dopo un cambio di date in corso d'opera, circa un mese fa il Ministero ha ufficializzato che i test d'accesso alle facoltà medico-sanitarie saranno il 1 settembre (Medicina veterinaria), il 3 settembre (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria), l'8 settembre (triennale di Professioni sanitarie), il 10 settembre (IMAT) e il 30 ottobre (magistrale di Professioni sanitarie).

La composizione del test sarà sì fatta:
- 12 quesiti di Cultura generale.
- 10 quesiti di Logica.
- 18 quesiti di Biologia.
- 12 quesiti di Chimica.
- 8 quesiti di Matematica e Fisica.
Il totale rimane, dunque, 60 domande a risposta multipla - esattamente come negli anni passati - a risposta multipla da svolgere in 100 minuti.

Consultando questo link potrete trovare il Decreto ministeriale di cui sopra, mentre a questo indirizzo i programmi dei vari corsi.
Restano da definire i posti disponibili per ciascun ateneo.

MODALITÀ D'ISCRIZIONE

I bandi di concorso predisposti dagli atenei devono indicare che - a decorrere dal 1 luglio 2020 e fino alle ore 15:00 del giorno 23 luglio 2020 - i candidati si iscrivono alla prova di ammissione esclusivamente attraverso la procedura presente nel portale Universitaly. Il pagamento del contributo di partecipazione al test avviene secondo le modalità previste dall’ateneo in cui si sostiene la prova. Il pagamento non accompagnato dalla ricevuta di iscrizione online non dà diritto alla partecipazione alla prova.
Il perfezionamento dell’iscrizione avviene a seguito del pagamento del contributo per la partecipazione al test secondo le procedure indicate dall’università in cui il candidato sostiene la prova. Tali procedure devono in ogni caso concludersi entro il 29 luglio 2020. Ai fini della definizione degli aventi diritto alla partecipazione alle prove, le università inviano entro e non oltre il 14 agosto 2020 al CINECA, tramite il sito riservato, l’elenco degli studenti che hanno perfezionato l’iscrizione alla prova attraverso il pagamento del relativo contributo.

RISULTATI

La graduatoria in anonimo verrà pubblicata il giorno 17 settembre 2020, mentre ciascuno studente avrà la possibilità di accedere - attraverso l'area riservata di Universitaly - al proprio elaborato a partire dal giorno 25 settembre 2020.
La graduatoria nazionale nominativa uscirà - sempre sull'are riservata di Universitaly - il 29 settembre 2020.

La forza nei nostri numeri

95%

dei successi in medicina - italiano e inglese

80%

dei successi in medicina - italiano

20+

docenti Metodo Cordua

9,8/10

rating dai nostri allievi

Cordua
Piazza della Vittoria, 15
16121 Genova
P.I. 02597400999

010 589501
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lavora con noi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.