TOLC 2023 – BOOM D’ISCRIZIONI!

Il 13 marzo il sito CISIA ha dato inizio alle iscrizioni per il TOLC-MED, Test statale di Medicina organizzato dallo stesso ente inter-universitario che ormai da mesi occupa le prime pagine di tutti i principali giornali e portali online.


La risonanza e il clamore che accompagna la prova d’ingresso a Medicina è sempre stata importante, sia chiaro, ma l’eco che ha avuto dal suo annuncio alla data odierna rappresenta una circostanza inedita e sorprendente.

Sorprendente perché, al netto dei numerosi proclami, i numeri registrati nella sola prima giornata di iscrizioni sono la conferma dell’interesse e della centralità che ricopre ad oggi il test di medicina, tanto nel settore sanitario quanto nel panorama socio-culturale.

Dai rilevamenti condotti dallo stesso CISIA è emerso infatti come, nell’arco di 24h, il portale del consorzio ha registrato quasi 2.300.00 caricamenti, rendendo necessaria una loading page (i cui tempi non hanno però mai superato le due ore).

Nonostante il grande afflusso, la pagina non ha riscontrato grossi problemi, permettendo ai candidati di completare efficacemente la prenotazione al TOLC e giungendo, alla mezzanotte del 14 marzo, a ben 42.728 iscrizioni!

Di questi, l’8% parteciperà al TOLC-VET, esame propedeutico alla facoltà di Veterinaria, e il restante 92% a quella di Medicina e Chirurgia.

Di seguito alcuni dati sui candidati estrapolati dagli insights della pagina CISIA, come riportati dal loro sito:

9.347 i ragazzi e le ragazze che frequentano il penultimo anno della scuola superiore, di cui 8.890 iscritti al TOLC per le lauree mediche (percentuale leggermente superiore a quella registrata per le iscrizioni di coloro che frequentano l’ultimo anno);
1.125 le persone che dichiarano di essere già laureate, che quasi per il 90% si sono iscritte al TOLC MED;
11.564 il numero di coloro che già frequentano un corso di laurea, con una percentuale di iscrizione ai TOLC MED di oltre il 91%;

Va da sé che il numero di studenti di quinto anno iscritti al TOLC (MED E VET) si è aggirato intorno alle 20.000 unità, cifra potenzialmente superiore a quella dello scorso anno.

Intervenuto in merito, il direttore CISIA Giuseppe Forte rassicura così i partecipanti: “I posti a disposizione per sostenere il TOLC coprono ampiamente il numero di richieste. Non si trattava, in ogni caso, di un click-day: per procedere alle iscrizioni (possibili fino alle 14:00 del 3 aprile) c’è una finestra pari a ben 3 settimane”

Ad oggi rimangono dunque poco meno di 5 giorni per ultimare la procedura.

Ricordiamo i numeri per il 2023:

  • 12.256 posti totali per Medicina (+230 rispetto al 2022)
  • 1129 posti totali per Odontoiatria (+3 rispetto al 2022)
  • 41 atenei partecipanti

 

  • Creato il .

La forza nei nostri numeri

95%

dei successi in medicina - italiano e inglese

85%

dei successi in medicina - italiano

40+

docenti Metodo Cordua

9,8/10

rating dai nostri allievi

Cordua srl
Piazza della Vittoria, 15
16121 Genova
P.I. 02597400999

010 589501
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lavora con noi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Download Brochure pdf
Domande frequenti


Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.