NUOVA DATA

Unicamillus, in data 18/01/2021, ha pubblicato una modifica al bando precedente:
- La data per il completamento delle procedure di iscrizione è spostata dal 26 marzo al 14 febbraio 2021;
- L'elenco di convocazione sarà pubblicato il 17 febbraio 2021;
- La data del test è spostata dal 30 gennaio al 21 febbraio 2021;
- La prova sarà homebased;

Ecco il link al bando rettificato.

ISCRIZIONI APERTE

Sono aperte le iscrizioni ai test di ammissione per i Corsi di Laurea dell’UniCamillus in Medicina e Chirurgia in lingua inglese e Odontoiatria e Protesi Dentaria (primo biennio in lingua inglese, poi in italiano). Entrambi i test sono previsti per il 21 febbraio 2021 e le pratiche di iscrizione sono da concludersi entro il 14 febbraio 2021. Ai seguenti link è possibile trovare la pagina con i bandi relativi: Medicina e Odontoiatria. L'Ateneo ha messo a disposizione, per i candidati comunitari, 135 posti per Medicina e Chirurgia, 25 per Odontoiatria. Sono equiparati ai cittadini comunitari gli studenti provenienti da: Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Confederazione Elvetica, Repubblica di San Marino e Santa Sede.

Sono ammessi a partecipare al test d’ingresso i candidati in possesso di un diploma di istruzione secondaria di II grado alla data di effettuazione del test. Per i candidati che abbiano conseguito un diploma di scuola secondaria di II grado afferente ad un ordinamento estero, sono ritenuti validi i titoli di studio se conseguiti dopo almeno 12 anni di scolarità, purché corredati dalla Dichiarazione di Valore rilasciata dalle rappresentanze diplomatiche italiane. Nel caso in cui il sistema scolastico locale preveda 11 anni o 10 anni di scolarità, il titolo è valido se integrato con uno o due anni di Università e il superamento di tutti gli esami previsti per gli anni frequentati. Ogni candidato al fine di perfezionare l'iscrizione alla prova di ammissione dovrà collegarsi al sito dell'UniCamillus, registrarsi e seguire scrupolosamente le istruzioni. Per ricevere assistenza nella procedura d'iscrizione è sufficiente inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per tutti i candidati la quota di partecipazione al test è pari a 200€ e non rimborsabile, anche in caso di mancata presentazione al test.

LE PROVE

Entrambe le prove di selezione consistono in un test scritto in lingua inglese a risposta multipla, saranno costituite da 60 domande e i programmi d’esame sono indicati nei rispettivi allegati A che si trovano in fondo ai bandi.
La ripartizione dei quesiti è la seguente:
● 15 domande di ragionamento logico e comprensione del testo
● 35 domande di carattere scientifico (10 di Biologia,10 di Chimica, 10 di Fisicae 5 di Matematica)
● 10 domande su argomenti di tipo umanitario attesa la specifica missione di UniCamillus

La prova di selezione avrà una durata di 60 minuti. Per la valutazione è attribuito un punteggio massimo di 90 (novanta) punti secondo i seguenti criteri:
● 1,5 punti iper ogni risposta esatta
● meno 0,25 punti per ogni risposta errata
● 0 punti per ogni risposta non data, per marcature multiple o per tutte le risposte non univoche.

Il giorno della prova i candidati dovranno esibire per l’identificazione un documento di riconoscimento in corso di validità. Durante lo svolgimento delle prove è vietato l'utilizzo di cellulari, calcolatrici, tablet, web-connecting devices e la consultazione di libri stampati e/o manoscritti e appunti. Non si potranno utilizzare penne o altri strumenti di scrittura non autorizzati: l'inosservanza di tali prescrizioni comporterà l’esclusione dal test.
I candidati con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), in relazione alle specifiche difficoltà attestate da certificazione medica, possono fare esplicita richiesta di ausili e/o di tempi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per la generalità dei candidati, nonché di ulteriori misure atte a garantire loro pari opportunità nell’espletamento del test d’ingresso.

In caso di parità di punteggio finale prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione dei quesiti relativi agli argomenti di:
1. Logica, problem solving e comprensione del testo (complessivamente considerati).
2. Biologia.
3. Chimica.
4. Fisica.
5. Matematica.
In caso di ulteriore parità di punteggio prevarrà il candidato con l’età anagrafica più giovane.

L’elenco finale delle convocazioni alla prova scritta sarà pubblicato in forma anonima sul sito www.unicamillus.org entro il 17 febbraio 2021.

I candidati vincitori entro il 3 febbraio 2021 devono procedere all’immatricolazione on line presentando la seguente documentazione reperibile sul sito:
• Domanda di immatricolazione diretta al Rettore e accettazione del Codice Etico di UniCamillus
• Contratto sottoscritto dallo studente.
• Informativa sulla privacy.


Allegare anche:
• Due fotografie formato tessera (indicare sul retro nome e cognome).
• Fotocopia di un documento d’identità e fotocopia del codice fiscale e, se stranieri legalmente soggiornanti in Italia, il permesso di soggiorno in corso di validità.
• Rinuncia agli studi o il nulla osta al trasferimento rilasciato dall’Ateneo di provenienza (ove iscritto).
• Certificazione del diploma di maturità o copia autenticata del diploma di maturità o, in via provvisoria, autocertificazione.
• Copia del versamento della prima rata della retta universitaria per un importo pari a 6.000€.
• Ricevuta dell'avvenuto pagamento della tassa regionale da effettuarsi direttamente alla Regione Lazio (si vedano le relative istruzioni a questo link).

Gli eventuali posti non coperti, per mancate immatricolazioni o rinunce, saranno gestite con la “riapertura” della graduatoria e pubblicati sul sito dell’Ateneo.

La forza nei nostri numeri

95%

dei successi in medicina - italiano e inglese

85%

dei successi in medicina - italiano

40+

docenti Metodo Cordua

9,8/10

rating dai nostri allievi

Cordua srl
Piazza della Vittoria, 15
16121 Genova
P.I. 02597400999

010 589501
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lavora con noi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Download Brochure pdf
Domande frequenti


Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.