RETTIFICATO IL BANDO

È stata pubblicata oggi, in data 25 marzo 2021, la rettifica al bando riguardante le date previste per sostenere il test in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria all'Università Cattolica del Sacro Cuore.
La prova si svolgerà nei giorni 26 e 27 luglio presso l'Ente Fiera Roma in modalità multisessione.
I termini per il completamento delle procedure di iscrizione sono estesi fino al 30 giugno e le convocazioni saranno pubblicate entro l'8 luglio 2021.

PUBBLICATO IL BANDO PER L'ANNO ACCADEMICO 2021/2022

È stato pubblicato il bando per l’esame di ammissione 2021 ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
I posti disponibili saranno 300 per Medicina e 25 per Odontoiatria.
Possono partecipare alla prova di ammissione i cittadini italiani e comunitari UE ovunque soggiornanti, e i cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia.

L’esame di ammissione consiste in una prova scritta composta da 60 (sessanta) quesiti. Per garantire il distanziamento sociale il test si svolgerà presso l’Ente “Fiera Roma” – Via Portuense, 1.645 – 00148 Roma, nei giorni 14 e 15 aprile 2021 in modalità multisessione.



L’orario delle sessioni d’esame, con la dislocazione dei candidati in ciascun padiglione secondo ordine alfabetico sino a riempimento, verrà reso noto ai partecipanti tramite le convocazioni pubblicate dal 1 aprile 2021 sul portale istituzionale.
Qualora fosse necessario, per esigenze legate al contenimento della diffusione del coronavirus o per ragioni organizzative, potrebbero essere apportate modifiche al calendario o alle modalità di svolgimento. In questo caso ne verrà data notizia mediante avvisi pubblicati sul portale istituzionale roma.unicatt.it


COMPOSIZIONE DELLA PROVA

La prova di ammissione - della durata complessiva di 60 minuti - sarà così composta:

35 quesiti di ragionamento logico e logico-matematico;.
15 quesiti di cultura scientifica: 5 di biologia, 5 di chimica, 5 di fisica;.
3 quesiti di cultura generale.
2 quesiti di conoscenza della lingua inglese.
5 quesiti di cultura etico-religiosa.

Per la valutazione della prova è attribuito un massimo di 60 (sessanta) punti secondo i seguenti criteri:
• 1 punto per ogni risposta esatta;
• meno 0,25 punti per ogni risposta errata;
• 0 punti per ogni risposta non data.

In caso di parità di punteggio prevarrà, rispettivamente, il punteggio più alto ottenuto nei seguenti argomenti: ragionamento logico e logico-matematico, cultura scientifica (complessivamente considerati), cultura generale, conoscenza della lingua inglese, cultura etico-religiosa. In caso di ulteriore parità, preverrà il candidato anagraficamente più giovane.

ISCRIZIONI

Per partecipare alla prova i candidati - nel periodo compreso tra il 18 gennaio 2021 ed entro le 23:59 del 26 marzo 2021 - devono completare la procedura di iscrizione online collegandosi al sito dell'Università Cattolica. Il pagamento del bollettino MAV, pari a 160 €, deve essere pagato entro e non oltre il 26 marzo 2021 e non sarà in nessun caso rimborsabile.

L'eventuale documentazione attestante stato di disabilità e/o D.S.A. (rilasciato entro 3 anni dalla pubblicazione del presente bando) deve essere presentata entro il 26 marzo 2021 avvalendosi delle sezioni apposite durante la procedura di iscrizione online. Gli aventi diritto potranno usufruire al massimo del 50% di tempo in più per lo svolgimento della prova in caso di disabilità, e del 30% in più in caso di D.S.A.
Non sono in ogni caso ammessi i seguenti strumenti: dizionario e/o vocabolario, formulario, tavola periodica degli elementi, mappa concettuale, personal computer, tablet, smartphone o altri strumenti similari.

RISULTATI

I risultati della prova verranno pubblicati sul sito a partire dal 21 aprile 2021 e sarà possibile procedere con la pre-immatricolazione entro il 30 aprile. Anche il pagamento della prima rata è dovuto tassativamente entro il 30 aprile ed è pari a 2.000 €.
I candidati che non avranno completato le procedure come richiesto ed entro le scadenze indicate saranno considerati rinunciatari. I posti rimasti quindi vacanti saranno messi a disposizione degli altri candidati mediante scorrimento della graduatoria di merito, a decorrere dal 5 maggio 2021, mediante avvisi che saranno pubblicati sul sito.

La forza nei nostri numeri

95%

dei successi in medicina - italiano e inglese

85%

dei successi in medicina - italiano

40+

docenti Metodo Cordua

9,8/10

rating dai nostri allievi

Cordua srl
Piazza della Vittoria, 15
16121 Genova
P.I. 02597400999

010 589501
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lavora con noi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Download Brochure pdf
Domande frequenti


Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.