GRADUATORIA CATTOLICA 2023 - LA CHIAVE DEL SUCCESSO

Era uno dei test più attesi dell’anno, e ha mantenuto le promesse: più di 6700 sono stati i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato alla prova d’ingresso della Cattolica di Roma, in una due-giorni intensa dalla quale sono emerse le 360 nuove matricole per il 2023.

Ma partiamo dal test. Svoltosi in presenza presso l’Ente Fiera Roma tra il 14 e il 15 aprile, i candidati si sono trovati di fronte a 60 domande a risposta multipla, suddivise in 35 quesiti di ragionamento logico, 15 di cultura scientifica, 3 di cultura generale, 2 di conoscenza della lingua inglese e 5 di cultura religiosa.

La graduatoria di merito, annunciata e pubblicata per la giornata di mercoledì 19 aprile, ha subito successivamente una rettifica, resa nota due giorni dopo e frutto di un errore nel calcolo dei punteggi relativi alla sessione pomeridiana del 15 aprile.
Questo ha rimescolato le carte, specie nell'ambito della posizione finale, ma gli allievi Cordua hanno raccolto ugualmente tanto, distinguendosi e portando a casa quasi il 40% dei posti messi a disposizione per il 2023/2024!
Un risultato netto ed evidente, reso concreto dai numeri: 149 studenti Cordua nei primi 360 alla facoltà di lingua italiana; 43 nei primi 100 e 4 nella top 10.
Si tratta di Marialuce Sterpetti, 2° in classifica, Carmela Russo, 5° classificata e poi Gabriele Savoia e Simone Manzolillo, rispettivamente in 7° e 10° posizione.

60 i minuti a disposizione per completare la prova che negli anni si è distinta come la più selettiva d’Italia, con un tasso d’ingresso per il 2023 attestato appena al 5%.

Volgendo lo sguardo alla facoltà di Odontoiatria, gli studenti Cordua hanno ottenuto traguardi straordinari, occupando 5 delle prime 7 posizioni in graduatoria nazionale!
Menzione in questo caso a Gianluca Campi, 1° in Italia, Giulia di Como, 2° classificata e Maria Carla Lucchesi, al terzo posto. A coronamento del podio, troviamo Antonia Telesca e Fabrizia Costa, in 5° e 7° posizione. Mattia Macrì, infine, con il 20° posto chiude la spedizione degli studenti Cordua.

Restano da evidenziare gli ingressi alla facoltà in lingua inglese: nei 30 posti in bando per il 2023, 17 sono occupati dai nostri allievi. Sul podio, al 3° posto, troviamo nuovamente Marialuce Sterpetti, seguita da Alessandro Palchetti, in 4° posizione, Gianluca Campi, in 6°, e poi Davide Valotta e Desireé Policriti, in 7° e 8° posizione. 

Come ripetiamo sempre, la chiave del successo può ritrovarsi solo nei dettagli, nel lavoro quotidiano e nella forza di un gruppo.
Il lavoro e i risultati ottenuti dai moltissimi ragazzi e ragazze che hanno partecipato al test sono la dimostrazione della tenacia e dell'impegno profuso durante il percorso, e speriamo che ne facciano tesoro per le sfide che verranno.


Per saperne di più sui corsi e le offerte in partenza, visita la nostra pagina web alla sezione "Corsi".

  • Creato il .

La forza nei nostri numeri

95%

dei successi in medicina - italiano e inglese

85%

dei successi in medicina - italiano

40+

docenti Metodo Cordua

9,8/10

rating dai nostri allievi

Cordua srl
Piazza della Vittoria, 15
16121 Genova
P.I. 02597400999

010 589501
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lavora con noi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Download Brochure pdf
Domande frequenti


Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.