Dopo una lunga attesa, il MUR ha finalmente emesso il primo comunicato ufficiale sui posti disponibili per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia 2023/2024, sia in lingua italiana che inglese.

La nota pubblicata sul sito del Ministero nel pomeriggio non solo ha confermato in parte le voci sull’aumento considerevole dei posti per il prossimo anno accademico, ma ha anche smentito molti dei dati circolanti in rete.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca avanzerà infatti nella giornata di domani – 18 luglio 2023 – la proposta di 19.944 posti totali, che vanno a includere gli indirizzi di Medicina e Chirurgia per studenti UE e EXTRA UE, sia in italiano che in inglese.

Si tratta di un numero superiore alla richiesta giunta dalla Conferenza Stato-Regioni su proposta del Ministero – pari a 18.133 posti – e formulato sulla base del fabbisogno di nuovi medici così come emerso dalle analisi del Gruppo di esperti istituito dal Ministro Anna Maria Bernini.
Sono oltre 4000 i posti che vanno ad aggiungersi alla programmazione accademica, e la loro ripartizione tra i singoli atenei verrà chiarita – riporta il comunicato – da successivi decreti ministeriali.

Nel corso del 2022/2023 i posti totali furono 15.876 (14.740 in lingua italiana e inglese per i paesi UE). Dal prossimo anno, i 19.944 posti previsti dal MUR saranno così ripartiti:

  • Lingua italiana -> 17.263 posti per studenti UE; 679 per studenti Extra UE
  • Lingua inglese -> 1345 posti per studenti UE; 657 per studenti Extra UE

Rimanete aggiornati!

Se il tuo sogno è quello di entrare a Medicina, Cordua offre un'ampia gamma di programmi e corsi per tutti coloro che intendono fare oggi il primo passo verso la propria vocazione, pensati appositamente per accompagnare e fornire le basi scientifiche e motivazionali necessarie al percorso universitario.

CONTATTACI per scoprire le offerte e programma da ora il tuo futuro!

 

La forza nei nostri numeri

95%

dei successi in medicina - italiano e inglese

85%

dei successi in medicina - italiano

40+

docenti Metodo Cordua

9,8/10

rating dai nostri allievi

Cordua srl
Piazza della Vittoria, 15
16121 Genova
P.I. 02597400999

010 589501
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lavora con noi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Download Brochure pdf
Domande frequenti


Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.