TEST MEDICINA 2024 - ARRIVANO I PRIMI BANDI

Come affrontare i test di Medicina 2024? 

In questo articolo rispondiamo a questa domanda, mostrandovi una panoramica degli atenei privati che hanno reso note le modalità, le date e i posti a disposizione per l’anno accademico 2024/2025.

Stiamo parlando di: 

 Test Medicina 2024: Università San Raffaele di Milano

Con il bando biennale emesso lo scorso marzo, l’Università vita-salute San Raffaele di Milano introduceva, sulla scia dei TOLC-MED, la possibilità di partecipare al test di Medicina anche per gli studenti di 4° anno. Va da sé che molte delle caratteristiche del test di accesso alla facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria 2024/2025 sono già note:

DATE:

Per il test di ammissione 2024 il San Raffaele di Milano ha previsto una doppia tornata, con le date fissate nei mesi di febbraio e marzo. 

1° tornata:

  • 23 e 24 febbraio 2024 (24 febbraio per la prova in inglese)

2° tornata:

  • 22 e 23 marzo 2024 (23 marzo per la prova in inglese)

POSTI DISPONIBILI:

Come l’anno passato, i posti alla facoltà di Medicina in italiano, inglese e Odontoiatria del San Raffaele risultano i più numerosi tra le università private.

Di seguito i numeri:

  • 750 per Medicina e Chirurgia in italiano
  • 86 per Medicine and Surgery
  • 60 Odontoiatria e Protesi dentaria

La prova si svolgerà in modalità home-based, da una postazione in uso al candidato e mediante una piattaforma a distanza. Al test potranno prendere parte esclusivamente gli studenti iscritti all’ultimo anno di scuola superiore e chi è già in possesso di diploma. Tra i primi, rientrerà anche il folto gruppo di candidati che ha già effettuato la prova nel 2023, durante il 4° anno di superiori

STRUTTURA DELLA PROVA

Il test d’ingresso a Medicina del San Raffaele 2024 prevederà 60 domande a risposta multipla da completare in 60 minuti. 

Di seguito la suddivisione:

36 domande di logica, problem solving e comprensione del testo
24 domande di carattere scientifico (biologia, chimica, matematica e fisica)

Il 10% delle domande sopra elencate sarà in lingua inglese.

Alle risposte sono assegnati i seguenti punteggi:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • 0,25 punti per ogni risposta multipla o errata
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Al termine dell’esame, sia esso coincidente con lo scadere dei 60 minuti o in caso di chiusura volontaria della prova, ogni candidato dovrà rispondere a ulteriori 7 quesiti. Questi non concorreranno alla valutazione finale della prova, ma saranno valutati esclusivamente in caso di anomalie di uno o più quesiti interni al test.

QUANDO ISCRIVERSI?

I candidati potranno iscriversi al test nel seguente periodo:

  • Dalle ore 12.00 del 4 Settembre 2023 alle ore 12.00 del 15 febbraio 2024 

Per completare la procedura sarà necessario registrarsi con i propri dati anagrafici al portale UniSR. CLICCANDO QUI dovrete scegliere il test di ammissione (Medicina, Medicina in inglese o Odontoaitria) ed effettuare il pagamento di 200 euro entro i 60 minuti previsti. In caso di ritardo, occorrerà ripetere l’operazione. 

GRADUATORIA E PRE-IMMATRICOLAZIONE

La graduatoria di merito per l’immatricolazione all’anno 2024/2025 verrà pubblicata durante il mese di marzo 2024, entro 15 giorni dalla conclusione dell’ultima sessione d’esame e tenendo conto del miglior punteggio tra le prove sostenute (tra queste rientrano anche le prove svolte durante il 2023).

Le immatricolazioni saranno aperte dal 1 luglio 2024 fino alle ore 12.00 del 19 luglio 2024, con procedura online. Nel periodo temporale previsto, il candidato dovrà necessariamente effettuare la procedura di immatricolazione online, stampare la domanda e pagare la prima rata di tasse e contributi, caricando infine tutti i documenti sulla propria area riservata Ateneo.

Test Medicina 2024: Campus Bio - Medico di Roma

L’ateneo romano ha da poco aperto i battenti per le iscrizioni alla facoltà di Medicina e Chirurgia, Medicine and Surgery e Medicine and Surgery “Medtech”, relativamente all’anno accademico 2024/2025 e 2025/2026. I bandi pubblicati sul sito dell’ATENEO hanno già definito tutte le caratteristiche del test che verrà:

DATE:

Il Campus Bio-Medico prevede, per il 2024, due date per la prova in Medicina e due per quella in inglese e indirizzo “Medtech”.

Medicina in italiano

1° Tornata 

  •  9 gennaio 2024

2° Tornata

  • 1 marzo 2024

Medicina in inglese e Medicina “Medtech”

1° Tornata

  • 8 gennaio 2024

2° Tornata

  • 29 febbraio 2024

POSTI DISPONIBILI:

In riferimento ai posti disponibili, l’ateneo romano riserva i medesimi previsti per l’anno 2023:

  • 154 per Medicina e Chirurgia in italiano
  • 72 per Medicine and Surgery
  • 68 per Medicine and Surgery “Medtech”

Il test si svolgerà in modalità cartacea e in presenza a Roma; sede e ora verranno specificate sulla pagina web dell’ateneo entro il 21 Dicembre per la prima sessione ed entro il 23 febbraio per la seconda.

Ai fini dell’inserimento in graduatoria nell’anno accademico 2024/2025 potranno partecipare i candidati che hanno già conseguito o conseguiranno entro il 2023/2024 un diploma di scuola superiore. Per coloro che invece vorranno partecipare al test e candidarsi per un posto nella graduatoria 2025/2026, l’ateneo prevede la partecipazione delle due categorie sopracitate con l’aggiunta degli studenti e delle studentesse attualmente al 4° anno di scuola superiore.

Come per il San Raffaele, il punteggio che i candidati troveranno in graduatoria sarà il migliore tra quelli delle prove sostenute. 

STRUTTURA DELLA PROVA 

La prova scritta di ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia sarà composta da 80 quesiti, da completare in 1h e 50 minuti.

Questa la distribuzione:

50 di Logica
10 di Biologia
10 di Chimica
10 di Matematica e Fisica

Alle risposte sono assegnati i seguenti punteggi:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • 0,2 punti per ogni risposta multipla o errata
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Le prove di ammissione alle facoltà di Medicine and Surgery e Medicine and Surgery “Medtech” saranno interamente in lingua inglese, e ricalcheranno la medesima struttura, sia nei quesiti che nel punteggio. 

QUANDO ISCRIVERSI?

I seguenti periodi di iscrizione valgono per tutti e 3 gli indirizzi: Medicina e Chirurgia, Medicine and Surgery e Medicine and Surgery “Medtech”.

1° Tornata:

  • Dal 6 ottobre alle ore 13.00 del 12 dicembre 2024

2° Tornata:

  • dal 6 ottobre alle ore 13.00 del 14 dicembre 2024

I candidati potranno iscriversi alla prova previa registrazione dei propri dati anagrafici sul portale del Campus Bio-Medico. In caso il candidato volesse partecipare ad entrambe le sessioni d’esame, il costo d’iscrizione sarà pari a 270 euro170 invece per la singola sessione

L’elenco dei candidati ammessi alla prova scritta è pubblicato sulla pagina web del concorso, accessibile a questo link.

  • Entro il 21 dicembre 2024 per la prima sessione
  • Entro il 23 febbraio 2024 per la seconda sessione

CERTIFICAZIONI RICHIESTE

Per l’ammissione alle facoltà di Medicine and Surgery e Medicine and Surgery “Medtech” è richiesta una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2 CEFR. La certificazione di lingua inglese può essere allegata insieme all’iscrizione al test oppure consegnata dal 19 aprile alle ore 13.00 del 19 giugno 2024.

Nessuna certificazione è richiesta per la prova in lingua italiana.

GRADUATORIA E PRE-IMMATRICOLAZIONE

L’istanza di inserimento in graduatoria potrà essere presentata dal 6 marzo fino alle 13.00 del 13 marzo 2024.
Per conoscere il proprio risultato occorrerà dunque attendere fino al 20 marzo 2024, quando saranno pubblicate, con Decreto del Rettore, le graduatorie di merito.

Dal giorno 22 marzo 2024, i candidati vincitori potranno procedere alla prima fase di immatricolazione, pagando la prima rata di contributo unico universitario e consegnando la ricevuta di pagamento alla Segreteria studenti entro e non oltre le ore 13.00 del 5 aprile 2024

Test Medicina 2024: Cattolica del Sacro Cuore in inglese

L’università Cattolica al momento non ha ancora pubblicato date e modalità di svolgimento della prova in lingua italiana. Ad oggi, sono state rese note le specifiche esclusivamente per il test in lingua inglese per l’accesso al Corso magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery 2024/2025.

DATE:

La prova si svolgerà in modalità multisessione il 18 marzo 2024, con una prova al mattino e una al pomeriggio.

POSTI:

I posti disponibili per l’ammissione al primo anno del corso di laurea in Medicine and Surgery 2024/2025 sono:

  • 30 posti per candidati comunitari 
  • 70 posti per candidati extracomunitari (cittadini non comunitari residenti all'estero). Per i candidati appartenenti al contingente di posti riservati ai cittadini extracomunitari la prova si svolgerà a distanza.

Il test sarà computer based in presenza, e verrà interamente erogato in lingua inglese. Potranno parteciparvi gli studenti che hanno già conseguito un diploma. Saranno ammessi al test – con riserva – anche i candidati che stanno attualmente frequentando l’ultimo anno di scuola superiore. 

STRUTTURA DELLA PROVA

Il test sarà così composto: 65 domande a risposta multipla, con 5 opzioni di risposta, da completare in 65 minuti

Di seguito la suddivisione:

2 di cultura generale
20 di ragionamento logico
18 di biologia
12 di chimica
8 di fisica e matematica
di cultura etico-religiosa

Al termine della prova, in modo simile a quanto previsto per il test d’ammissione al Campus Bio-Medico, il candidato dovrà rispondere ad ulteriori 7 quesiti, che verranno calcolati nel punteggio finale esclusivamente nel caso insorgessero anomalie in uno o più quesiti di ciascuna materia.

Per la valutazione della prova è attribuito un punteggio massimo di 65 (sessantacinque) punti secondo i seguenti criteri: 

  • 1 punto per ogni risposta esatta; 
  • Meno 0,25 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta non data o nulla

QUANDO ISCRIVERSI?

Per partecipare alla prova d’ammissione, i candidati potranno iscriversi sul portale Unicatt.it a partire dal 17 ottobre 2023 fino alle ore 23.59 del 22 febbraio 2024.

Gli interessati dovranno procedere a registrarsi con i propri dati anagrafici attivando il proprio account nominale a QUESTO LINK; l’iscrizione sarà completata selezionando il concorso per cui ci si vuole candidare e pagando infine la quota di partecipazione di 200 euro. Con quest’ultima la domanda viene perfezionata e si risulta iscritti alla prova.

La sede e l’orario di svolgimento del test saranno comunicati a ciascun candidato a mezzo posta elettronica dopo la ricezione della quota di partecipazione al concorso.

GRADUATORIA E PRE-IMMATRICOLAZIONE

Gli esiti finali delle prove saranno resi noti sui portali Cattolica e Cattolica International, rispettivamente:

  • Dal 26 marzo 2024 per i candidati UE
  • Dal 2 aprile 2024 per i candidati extra UE

A partire poi dal 12 aprile 2024 i candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di pertinenza, devono procedere a completare le procedure di pre-immatricolazione attraverso il sito dell’Ateneo, caricando i documenti richiesti e stampando il bollettino per il pagamento della prima rata dei contributi universitari. Questa deve essere corrisposta entro e non oltre il 12 aprile 2024.

Infine, gli studenti pre-immatricolati nel periodo compreso dal 1 luglio 2024 al 6 settembre 2024 dovranno completare la procedura, allegando obbligatoriamente la certificazione di lingua inglese secondo l’elenco presente sul BANDO.

Test Medicina 2024: Humanitas University in inglese

Il 30 ottobre l’Humanitas University ha reso noto il bando di concorso per gli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026. Come avvenuto per il 2023,, l’ateneo milanese ha già fatto sapere che si tratta di un bando biennale, aperto perciò anche a coloro che intendono immatricolarsi nel 2025.

DATE:

Per il test d’ammissione alla facoltà di Medicina dell’Humanitas University si svolge in due giornate e 4 sessioni:

  • 2 febbraio 2024
    Prima sessione: ore 10.30
    Seconda sessione: ore 13.30 
  •  8 marzo 2024
    Prima sessione: ore 10.30
    Seconda sessione: ore 13.30

POSTI DISPONIBILI:

L’Humanitas University ha messo al concorso per entrambi gli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026 i seguenti posti:

140 per Medicine and Surgery

La prova si svolgerà in modalità home based, interamente in lingua inglese.
Sarà possibile effettuare il test durante due tornate per anno solare, ciascuna divisa in due sessioni durante le quali verranno presentati quesiti di eguale difficoltà.
I candidati potranno partecipare al test per l’anno accademico 2024/2025 un massimo di due volte, una a febbraio e una a marzo 2024. A questi si aggiungono tutti coloro che hanno effettuato la prova nel 2023, concorrendo per la graduatoria 2024.
Se invece si vorrà concorrere per la graduatoria 2025, i tentativi a disposizione saranno 4: due durante il 2024 (1 a febbraio e 1 a marzo) e due durante il 2025.

STRUTTURA DELLA PROVA

Il test prevede la risoluzione di 60 quesiti a risposta multipla, con 4 opzioni di risposta, da completare in 120 minuti.
Questa la suddivisione:

  • 30 di Scientific Thinking, suddivisi nelle sottosezioni di:
    10 di Procedural Thinking
    10 di Mathematical Thinking
    10 di Visual Thinking
  • 30 di Academic Literacy

Conclusa la sessione di Scientific Thinking, non sarà possibile accedervi nuovamente.
All’inizio di ogni prova, i candidati dovranno effettuare la procedura d’identificazione, per la quale sarà necessario presentare un documento riconoscimento.
Una volta concluso il test poi, sarà possibile consultare il proprio risultato mediante il link e le credenziali presenti nella propria casella di posta elettronica. 

Per la valutazione finale della prova è attribuito un punteggio massimo di 180 punti secondo i seguenti criteri: 

  • 3 punti per ogni risposta esatta; 
  • Meno 1 punto per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta non data o nulla.

QUANDO ISCRIVERSI?

I candidati potranno iscriversi alla prova sul portale Hunimed.eu a partire da lunedì 30 ottobre 2023. La scadenza è fissata per le ore 18.00 del 24 gennaio 2024 per la prima tornata, e alle ore 18.00 del 28 febbraio 2024 per la seconda. Registrandosi con le proprie credenziali e autenticando tramite posta elettronica il proprio account, si potrà procedere con il login. L’iscrizione al test d’ingresso si considera conclusa una volta scelta la sessione d’esame e pagata la tassa d’iscrizione, pari a 180 euro per entrambe le tornate.

Per coloro che hanno sostenuto il test nel 2023 o lo sosterranno per la graduatoria 2025, la tassa è pari a 50 euro.

GRADUATORIA E PRE-IMMATRICOLAZIONE

Nel periodo compreso tra il 15 e il 20 marzo 2024, i candidati potranno visualizzare all’interno dell’Humanitas University Registration Portal i punteggi conseguiti durante le prove sostenute nel biennio 2023-2024. A concorrere alla graduatoria sarà il punteggio scelto dal candidato nell’intervallo di tempo di cui sopra, che concorrerà alla graduatoria finale di Medicina e Chirurgia 2024/2025.

Per l’anno accademico 2024/2025, la graduatoria verrà pubblicata il giorno 27 marzo 2024 sul portale hunimed.eu, garantendo l’anonimato dei candidati.

I ragazzi e le ragazze in posizione utile per l’immatricolazione e per l’immatricolazione con riserva, dovranno effettuare la procedura d’immatricolazione sul portale web dell’Università MyPORTAL a partire dal 27 marzo 2024 ed entro il 2 aprile 2024.
Così facendo, i primi 30 candidati sono automaticamente pre-immatricolati; i candidati fino alla posizione 140 potranno continuare la procedura d’immatricolazione; dalla posizione 140 alla posizione 170 potranno essere confermate o meno entro il 3 aprile 2024 tramite mail.
Entro il 2 aprile, gli ammessi e gli ammessi con riserva dovranno obbligatoriamente versare la prima rata, la tassa regionale e l’imposta di bollo, secondo le modalità e le specifiche del BANDO

  • Ultimo aggiornamento il .

La forza nei nostri numeri

95%

dei successi in medicina - italiano e inglese

85%

dei successi in medicina - italiano

40+

docenti Metodo Cordua

9,8/10

rating dai nostri allievi

Cordua srl
Piazza della Vittoria, 15
16121 Genova
P.I. 02597400999

010 589501
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lavora con noi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Download Brochure pdf
Domande frequenti


Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.