SOFIA NEL CUORE, L'ASSOCIAZIONE CHE SUPPORTA LA MEDICINA NELL'AMBITO DELLE MALATTIE RARE

Salvare vite è l’obiettivo più nobile che la Medicina si prefigge, poiché rappresenta il cuore della sua missione di cura e promozione del benessere.

Tuttavia, questa scienza deve ancora affrontare molteplici sfide, come la gestione delle malattie rare, spesso trascurate a causa della loro bassa prevalenza e della mancanza di risorse dedicate alla loro ricerca e trattamento. 

Sofia Sacchitelli, la nostra ex allieva e studentessa di Medicina all’Università di Genova, scomparsa per colpa di un raro angiosarcoma cardiaco, è diventata il simbolo della lotta alle malattie rare grazie alla fondazione di un’associazione volta a dare un supporto concreto alla ricerca e a tutti quei pazienti che - proprio come lei - si sono sentiti spaventati, abbandonati e sconfortati al momento della diagnosi. 

In questo articolo racconteremo la sua storia e i traguardi che la sua associazione ha raggiunto finora. 

MEDICINA E MALATTIE RARE: LA STORIA DI SOFIA

Sofia ha solo 21 anni quando scopre di avere un angiosarcoma cardiaco, un tumore rarissimo e molto aggressivo, che colpisce 2 o 3 persone su un milione. 

Una prognosi infausta che, come un vortice, si fa largo nella sua vita, spazzando via tutte le certezze e i progetti che aveva in mente. 

Tuttavia, Sofia trova la forza di non arrendersi allo sconforto e decide di mantenere fede a quello che è sempre stato il suo modo di vivere la vita, arricchendo le proprie giornate di impegni e circondandosi di persone positive. 
La diagnosi ricevuta la spinge a fondare “Sofia nel cuore”, un progetto di ricerca scientifica finalizzato a migliorare la qualità di cura e ampliare l’offerta terapeutica per i pazienti di ogni età affetti dalla sua stessa patologia. 

Da studentessa di Medicina al quinto anno, Sofia nutre profonda fiducia nella ricerca e vuole lasciare un segno tangibile per

 

  • migliorare la qualità di vita dei pazienti
  • promuovere la ricerca sulle malattie rare

 

  • individuare, grazie a questi studi di ricerca, qualcosa che caratterizzi la patologia e che può essere utilizzato come target per future terapie. 

Per questo suo virtuoso progetto, l’Università degli Studi di Genova le ha conferito la medaglia d’oro al merito. È la prima volta che l’ateneo genovese concede questo riconoscimento a uno studente. 

UN ANNO DI “SOFIA NEL CUORE”

In una lunga lettera, Sofia aveva scritto il suo ultimo desiderio: 

Fare anche solo un piccolissimo passo avanti nella ricerca e sulle conoscenze di una malattia estremamente rara come l’angiosarcoma cardiaco. 

Chissà quanto sarebbe felice e orgogliosa Sofia nel sapere che il suo progetto, in un solo anno, ha già raccolto significativi risultati. 

I contributi ricevuti, infatti, hanno superato i 300.000 euro, che sono stati in gran parte destinati all’Italian Sarcoma Group a favore della ricerca su questa malattia rara. Inoltre, i fondi raccolti hanno permesso di donare un elettromiografo di ultima generazione per lo studio di muscoli e nervi all’Ospedale San Martino di Genova. 

A tutti gli effetti, il sogno di Sofia è diventato realtà e noi di Cordua continueremo a sostenere il suo progetto perché le sfide della Medicina sono continue e richiedono un contributo costante in termini di risorse. 

L’eredità di altruismo e determinazione lasciata da Sofia è un faro di speranza per coloro che lottano contro le malattie rare e per una medicina sempre più avanzata e accessibile a tutti.

 

  • Creato il .

La forza nei nostri numeri

95%

dei successi in medicina - italiano e inglese

85%

dei successi in medicina - italiano

40+

docenti Metodo Cordua

9,8/10

rating dai nostri allievi

Cordua srl
Piazza della Vittoria, 15
16121 Genova
P.I. 02597400999

010 589501
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lavora con noi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Download Brochure pdf
Domande frequenti


Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.